Villa Giustinian – Castello di Roncade

Villa Giustinian è una delle più caratteristiche testimonianze della cultura rurale nella società veneta, situato nel comune di Roncade, a pochi minuti dalla provincia di Venezia.
La sua storia è antica, risale al X secolo, ma l’edificio che oggi si può ammirare fu costruito nel Cinquecento per volere della famiglia Giustinian, sulle tracce della precedente struttura.
La villa, detta anche “Castello” per le sue mura e torri merlate, è un raro esempio di insediamento nobiliare del ‘500, precursore di quello che sarà poi il fenomeno delle ville venete a partire dal Palladio.
L’attuale proprietario, il barone Ciani Bassetti, ha valorizzato questo luogo mantenendo la tradizione agricola e in special modo la viticoltura, ereditata dalla propria famiglia di origine trentina.

LA VILLA
Il complesso è costituito da un palazzo nobiliare a due livelli tripartito, con portico e soprastante loggiato sulla parte centrale del fronte e, sui lati, due lunghe barchesse delimitano un ampio giardino.
Il Castello è l’unica villa veneta esistente cinta da mura medievali: queste, merlate con torri d’angolo, circondano quasi per intero il giardino, e, esternamente, sono chiuse da un largo fossato alimentato con l’acqua del vicino fiume Musestre. Alle estremità si erigono quattro torri che dominano il paesaggio, mentre ai lati dell’ingresso si elevano due imponenti torrioni, su cui si staglia l’aquila bifronte, stemma dei Giustinian.

IL GIARDINO
Il giardino interno è mantenuto a prato ed è dominato da pini e magnolie (Magnolia grandiflora) secolari e, lungo il vialone centrale, si allineano due file di statue settecentesche rappresentanti figure militari. Di fronte alla villa, la corte lastricata è affiancata da due giardini all’italiana con aiuole geometriche e vialetti definiti da basse siepi, mentre sul retro vi è il brolo (orto, frutteto per lo più cinto da muro o siepe). Sui lati lunghi della cinta muraria si snodano due porticati ad ampie arcate; all’estremità di quello sinistro vi è la chiesetta dedicata a Sant’Anna, recante in facciata un medaglione marmoreo con l’effigie di San Lorenzo Giustinian.

Contatti

Via Roma, 141 - Roncade(TV)

0422 708736

http://www.castellodironcade.it

Altre info

Visite su prenotazione

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata