Villa La Malpenga
This post is also available in: English (Inglese)
La Malpenga è una villa situata su una collina con vista verso il paese di Vigliano Biellese, nei dintorni di Biella. L’attuale costruzione ed il giardino circostante sono stati realizzati nell’Ottocento su una tenuta appartenuta ai Malpenga fin dalla prima meta dal Cinquecento. Nel 1861 proprietà divenne della famiglia Billia, originaria della Valle Cervo, che incaricò gli architetti Petitti e Riccio, di Torino, di trasformare l’edificio.
La costruzione principale venne dotata di una grande terrazza e di una torre; nella prima metà del Novecento la villa venne ulteriormente modificata dal conte Vittorio Buratti che fece sistemare anche il parco, costruire la cappella, ristrutturare e arricchire gli interni.
Il parco
Il parco all’inglese della villa fu in parte progettato dai fratelli Roda, autori dei giardini della Real Casa; contiene un laghetto, fontane e grotte, numerose statue realizzare dello scultore Cesare Biscarra, e un roseto.
Il giardino è ricco di specie arboree e arbustive, tra cui rododendri ed azalee, molte specie di climi più caldi, favorite dal particolare orientamento della tenuta.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via per Ronco - Vigliano Biellese(BI)
331 1815133
info@lamalpenga.it
Altre info
Visite su prenotazione