Villa Marignana Benetton

Villa Benetton, detta “La Marignana”, si trova nelle zone agricole circostanti la cittadina di Mogliano Veneto, in località Marocco. È una villa settecentesca a schema veneziano, edificata su un impianto del Seicento, che ha conosciuto numerosi passaggi di proprietà, fino a quando nel 1967 è stata acquistata dallo scultore Toni Benetton, artista di fama internazionale, che ne ha fatto un luogo di cultura e di arte. Nella villa hanno oggi sede il museo “Toni Benetton”, con le sue macrosculture in ferro inserite nel parco secolare, l’Accademia Internazionale del ferro, voluta dallo stesso artista come punto di riferimento per gli scultori del settore, e il Centro di documentazione internazionale sul ferro, bronzo e altri metalli.

LA VILLA
La villa è costituita da quattro blocchi abitativi e si sviluppa secondo un impianto a L, con il braccio lungo parallelo alla strada e il braccio corto perpendicolare alla stessa. La facciata esterna si presenta in uno stile essenziale, decorata da un balcone in ferro battuto e da un timpano triangolare. Le sale interne, con soffitti alla sansovina e pareti decorate con stucchi, ospitano un caminetto in raro marmo rosso e tipici pavimenti alla veneziana. Due cancelli lavorati, con statue attribuite a un rappresentante della famiglia dello scultore Bonazza, danno accesso alla villa e alle adiacenze.

IL PARCO
L’ingresso principale conduce al giardino antistante la casa, caratterizzato da un piazzale lastricato, vere da pozzo e sedute in pietra, in mezzo al quale troneggia un esemplare secolare di cedro del libano (Cedrus libani). L’ingresso retrostante la casa si apre su un parco di più di 20000 mq, dominato da una florida vegetazione composta da alberi ad alto fusto e zone a prato. Inoltre, l’intero complesso è arricchito dalle numerose opere scultoree di Benetton: grandi figure di ferro rappresentanti animali, ballerine, santi ed eroi.

Contatti

Via Marignana, 112 - Mogliano Veneto(TV)

041 942111

http://www.villamarignanabenetton.com

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata