Villa Medicea a Castello

This post is also available in: English (Inglese)

La Villa Medicea di Castello è una delle più antiche residenze suburbane della famiglia Medici: risalente al 1300, rimase di loro proprietà fino al 1477, arricchita nel tempo dda numerose opere d’arte, come La Primavera e La Nascita di Venere del Botticelli, realizzate per la villa stessa su commissione di Lorenzo dei Medici.
L’importanza della villa crebbe ancora con l’arrivo del Granduca Cosimo I dei Medici, che se ne servì come elegante sede di rappresentanza politica per celebrare la grandezza della sua famiglia.
La struttura si estende su due piani e finestre in stile rinascimentale; racchiude un cortile del 1500. con logge e pilastri di ordine tuscanico nei lati minori. Al piano terra si accede a un salone con affreschi paesaggistici dell’800’, alla Sala degli Armadi, alla Sala delle Pale e a una cappella.

IL GIARDINO

Sul retro della Villa si apre un giardino a terrazze che fu commissionato al Tribolo intorno al 1540. Al centro del giardino, una volta si ergeva la Fontana di Ercole e Anteo, di cui oggi è rimasta solo la vasca.
In fondo al viale di mezzo, sotto una terrazza, si apre la Grotta degli Animali: formata da stalattiti artificali, rivestita da una volta a mosaico di conchiglie e contenente gruppi di animali di ogni specie, anche esotici, scolpiti in pietra e marmi di vari colori, o fusi in bronzo, era un tempo animata da giochi d’acqua
Attraverso due scale coperte laterali si sale al parco dove si trova una statua bronzea dell’Ammannati detta Il Gennaio.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Castello 46 - Firenze()

055 452691

Altre info

Gratuito.

Da lunedì a domenica: ore 8.15–16.30 nei mesi di gennaio, febbraio, novembre, dicembre; ore 8.15–17.30 nel mese di marzo (con ora legale 18.30); ore 8.15–18.30 nei mesi di aprile, maggio, settembre; ore 8.15–19.30 nei mesi di giugno, luglio,agosto; ore 8.15–18.30 nel mese di ottobre (con ora solare 17.30). L'ultima entrata è consentita mezz'ora prima dell'orario della chiusura. Chiusura: secondo e terzo lunedì del mese, Capodanno, 1° maggio, Natale.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata