Villa Mimbelli
This post is also available in: English (Inglese)
Villa Mimbelli si trova a Livorno. Fatta costruire dal ricco mercante Francesco Mimbelli e da sua moglie Enrichetta Rodocanacchi, in stile neorinascimentale, su progetto dell’architetto Vincenzo Micheli, tra il 1865 e il 1875, dal 1994 è la sede del Museo Civico Giovanni Fattori, che custodisce i dipinti del famoso pittore e di altri macchiaioli e post-macchiaioli. Gli ex granai ospitano invece mostre temporanee.
La Villa è caratterizzata da un’elegante facciata a tre ordini sovrapposti, con mascheroni e decorazioni floreali. L’ingresso principale, che veniva utilizzato anche per l’arrivo delle carrozze, è coperto da una tettoia in ghisa; quello sul retro presenta tre grandi aperture ad arco. A piano terra vi sono la sala da pranzo e il soggiorno, con i soffitti sono trattati a stucco e lunette affrescate da Annibale Gatti. Una scala monumentale, decorata con putti di ceramica invetriata, conduce alle stanze del piano superiore, dove si trovano il grande salone delle feste e gli appartamenti privati dei coniugi Mimbelli.
La villa è circondata da un rigoglioso parco di ispirazione romantica, ricco di piante esotiche e con un teatro novecentesco all’aperto. Danneggiata dalla guerra, dopo anni di abbandono, la villa è stata restaurata e aperta al pubblico.
Dal 2010 il parco è sede, a ottobre, della mostra mercato “Harborea, Festa delle Piante e dei Giardini d’Oltremare”
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via San Jacopo in Acquaviva 63 - Livorno(LI)
+39 0586 808001-804847
museofattori@comune.livorno.it
Altre info
Gratuito per il parco.
Il parco è aperto tutto l'anno, dal martedì alla doenica; chiuso il lunedì, a Capodanno, Pasqua, 1 Maggio, Ferragosto e Natale.
Dalle 7,30 alle 20.