Villa Necchi Campiglio e giardino
This post is also available in: English (Inglese)
La Villa, realizzata da Piero Portaluppi tra il 1932 e il 1935 per la famiglia Campiglio, si trova in via Mozart che negli anni Trenta era completamente attorniata dal verde e l’architetto ebbe quindi la fortuna di disporre di un giardino con già numerose piante.
Oggi possiamo osservare alcune delle piante previste nell’impianto originale, come magnolie, platani, tigli, faggi e carpini che ombreggiano il giardino che è impreziosito da un gran numero di erbacee da ombra, come convallaria e Pachysandra. Stuoli di edera, i viburni e le fioriture delle ortensie si sviluppano in sintonia con i vialetti. Aiuole di erbacee stagionali e siepi formali di bossi contornano la piscina, assecondandone lo sviluppo geometrico.
All’ingresso principale della Villa è presente un esempio di orto urbano al centro della città, formato da diverse aiuole scandite da camminamenti e coltivato solo con lavorazioni artigianali.
Lungo un lato vengono seminati in primavera-estate ortaggi stagionali come pomodori, zucchine e melanzane e in autunno-inverno cavoli, bietole e insalate mentre dall’altro trovano invece posto piante officinali, come timo, rosmarino e salvia, fiori da taglio, siepi di lamponi e fragole.
Lungo i muri di cinta infine sono stati messi a dimora alberi da frutto allevati a spalliera.
Fonte foto: https://www.fondoambiente.it/luoghi/villa-necchi-campiglio
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Mozart, 14 - Milano(MI)
02 76340121
fainecchi@fondoambiente.it