Villa Perego di Cremnago
This post is also available in: English (Inglese)
Villa Perego sorge nelle campagne della provincia di Como e fa parte dei vasti possedimenti che la famiglia Perego di Cremnago aveva già nel Cinquecento. La proprietà comprendeva, a quei tempi, anche un casino di caccia che venne fatto abbattere nel 1740 dall’umanista Giovanni Perego di Cremnago (1688-1773), per far, in seguito, progettare la villa all’architetto milanese Carlo Giuseppe Merlo.
I lavori iniziati da Merlo vennero terminati da Giuseppe Piermarini (1734-1808), autore del teatro alla Scala di Milano, con l’aiuto di un suo allievo, l’architetto viennese Leopold Pollack, che si occupò della realizzazione della cappella mortuaria in stile neoclassico della famiglia.
Alle spalle della villa si trovano le grandi scuderie neoclassiche progettate da Simone Cantoni (1736-1818), architetto di palazzo Serbelloni a Milano e, poco distante, un’imponente limonaia settecentesca poi trasformata, nel XIX secolo, in giardino d’inverno.
IL GIARDINO
La parte più antica del giardino si trova davanti allo scalone d’onore che porta all’entrata principale della villa ed è formato da un parterre di siepi di bosso (Buxus sempervirens) al centro del quale si trova una fontana; da qui si estende il giardino all’italiana da cui parte un suggestivo viale di cipressi (Cupressus sempervirens) che porta a un fitto bosco di faggi (Fagus sylvatica).
Sul lato occidentale della villa si trova un altro parterre di forma geometrica regolare composto da aiuole rettangolari e circolari di Salvia splendens e di Impatiens. Il giardino è circondato da una balaustra ornata con antiche statue di Orazio Marinali e interrotta da un cancello da dove parte una scalinata che porta al parco che si trova su un livello inferiore rispetto alla villa. Qui si ammirano magnolie, cedri del Libano (Cedrus libani), araucarie (Araucaria scopulorum) e un maestoso faggio pendulo (Fagus sylvatica ‘Pendula’). Si tratta di un complesso monumentale, sia per l’architettura, sia per i giardini, costituito in diverse epoche, ancor oggi visibili.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Privata Perego 2 - Inverigo(CO)
031 696078
info@villaperego.it
Altre info
tutto l' anno
su appuntamento