Villa Pergolana
This post is also available in: English (Inglese)
Simile a un antico castello merlato, Villa Pergolana si trova sulla via Gardesana, sul lungolago d Lazise, circondata da un parco all’inglese. Le sue origini risalgono al XV secolo. Nel 1500 il Comune di Lazise affida la Pergolana ai frati francescani che edificano un piccolo convento e una chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie.
Nel 1856 Rosanna Cavazzocca l’acquistò e trasformò dopo pochi anni il convento, e i terreni attigui, in residenza di villeggiatura.
L’architetto Giacomo Franco si occupa del progetto della nuova villa, mantenendo la chiesa e trasformando il chiostro dell’antico convento nel cortile interno dell’edificio padronale.
La chiesa conteneva al suo interno due grandi tele di Sante Prunati raffiguranti la Natività e l’Adorazione dei Magi, una statua lignea della Vergine risalente al XV secolo, molti ex-voto su tavola con scene di vita legate alla pesca e al mondo agricolo, tutto andato disperso negli anni settanta. Il recente restauro ha permesso di salvare quanto rimaneva, in particolare l’affresco dell’Assunzione di Paolo Caliari il Giovane che campeggia nel soffitto.
La villa è circondata da parco che degrada verso il lago, ricco di specie vegetali offrono che offrono colori sempre diversi nelle stagioni.
La Pergolana è legata al ricordo di Vittorio Cavazzocca Mazzanti, originale uomo di cultura, che in questa villa si dedicò allo studio e alla scoperta del territorio gardesano e veronese.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Gardesana - 37017 Lazise (VR)(VR)