Villa Peyrano Oltrona Visconti

This post is also available in: English (Inglese)

Villa Peyrano Oltrona Visconti si trova nella frazione Albarola di Vigolzone, in Val Nure, a circa 20 chilometri da Piacenza. Inzialmente un convento gesuita costruito verso la fine del Seicento ha vissuto alterne vicende fino alla fine del Settecento, quando fu acquistata dai Peyrano, una delle famiglie più in vista della nobiltà genovese. Per ingentilirla, i Peyrano costruirono l’imponente scalinata rococò, in asse con il viale d’accesso al giardino pensile prospicente.

Il giardino e le vigne
Il giardino all’italiana, situato davanti alla villa e racchiuso fra alte mura, contiene tre esemplari di cedri (Cedrus@ spp.) monumentali, un pero centenario (Pyrus spp.) e un enorme tasso (@Taxus sylvatica@). Un altro giardino, realizzato dietro la villa, ospita una collezione di rose di oltre 150 varietà differenti.
Nei pressi del Poggio della Graziosa, un tempo dèpendence del Convento, si trova un laghetto di limpida acqua sorgiva attorniato da canneti.
Dei 40 ettari che costituiscono la proprietà, 23 sono coltivati a vignetom in forma di anfiteatro tutt’intorno alla villa.
L’azienda vinicola produce otto tipi di vino, tra cui il famoso Gutturnio DOC e l’Ortrugo Doc. é possibile effettuare una passeggiata tra le vigne che offre la vista su tutta la Val Nure, fino alla Pianura Padana.
A fine maggio si organizza la tradizionale manifestazione Cantine Aperte, in occasione della quale viene organizzato anche un raduno di Ferrari.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Piacenza(PC)

0523 875146

http://www.villapeyrano.it/

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata