Villa Pompei Sagramoso e parco

This post is also available in: English (Inglese)

TRATTO DA: “I giardini delle ville venete”, di Camilla Zanarotti, Silvana Editoriale, per gentile concessione dell’autrice.

I possedimenti di Villa Pompei Sagramoso di estendono su circa 60 ettari di bosco, vigneti e oliveti, subito fuori del centro abitato di Illasi. La villa nelle forme attuali risale al 1685 quando la dimora cinquecentesca venne inglobata nell’imponente corpo centrale e l’edificio secentesco andò a costituire l’ala di sinistra. Vennero inoltre aggiunti gli altri fabbricati che delimitano la corte d’onore e realizzato a oriente il lunghissimo viale di cipressi, che sale in linea retta fino alla sommità della collina su cui si trovava il Castello scaligero di Illasi. Nel 1830 il conte Antonio Pompei concepì sul pendio della collina un vasto parco ispirato allo stile paesaggistico dell’epoca. Vennero messe in risalto, come punto focale del parco, le rovine dell’antica rocca, e da appassionato botanico lo arricchì con numerose specie arboree, tra cui molte di provenienza esotica.

A sud della villa creò delle serre in stile moresco e un giardino formale, ornato da fontane e giochi d’acqua. Il parco, grazie ad un’attenta manutenzione da parte della proprietà, si stende ancora magnifico tra i pregiati vigneti sotto la vigile presenza dei possenti ruderi dell’antico castello.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Perez Pompei 2 - Illasi(VR)

045 652 0719

http://www.villasagramoso.com

Altre info

10 euro a persona

visite guidate per gruppi di almeno 10 persone, su appuntamento telefonico o via mail; periodo migliore: metà maggio-metà ottobre

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata