Villa Raimondi

L’attuale Fondazione Minoprio ha sede nella villa Raimondi, un edificio della fine del XVIII secolo, leggermente modificato nel corso del XX secolo, circondato da un vasto e suggestivo parco.
Esisteva, sul sito dell’attuale villa, una preesistente costruzione attribuita al Della Porta, poi scomparsa sulla quale fu costruita, a fine Settecento, una nuova costruzione. Nell’Ottocento furono effettuate delle trasformazioni all’architettura, soprattutto per ciò che riguarda la facciata della residenza.
La villa è circondata da un ampio giardino, attualmente in parte utilizzato come parco botanico, di una dimensione di circa sette ettari. Contiene oltre trecento essenze arboree principali e circa 1600 arbusti e alberi minori.
Tra queste si segnalano circa centotrenta varietà di camelie, numerose specie di azalee e rododendri, oltre cento varietà di erbacee perenni e alcune piante secolari come una magnolia (Magnolia grandiflora), un tiglio (Tilia spp.) e una sofora (Styphnolobium japonicum, Sophora japonica).
In questo contesto ricco di varietà vegetali di tutti i tipi, esistono alcune recenti serre da vivaio che proseguono la così vasta collezione. Accolgono piante tropicali, orchidee e un giardino mediterraneo. La più importante ha struttura a capanna a doppia falda, interamente vetrata, fa parte del “il giardino Mediterraneo”. Il suo interesse è soprattutto determinato dall’interno, organizzato secondo lo schema dei giardini d’inverno ottocenteschi in cui le piante venivano disposte attorno a un sentiero in curva, per ricreare l’atmosfera di un parco paesaggistico in miniatura, ricco però di vegetazione esotica, palmizi e piante tropicali, tra rocce e pietre vulcaniche.
Il parco  curato dai ragazzi iscritti ai corsi di formazione scolastica professionale.

LA FONDAZIONE MINOPRIO
La Fondazione Minoprio dal 1962 opera nella formazione professionale nel settore agricolo e del paesaggio, offre corsi di diversa durata e tipologia: diploma, formazione post-diploma, formazione universitaria post-laurea (Master di I°livello) e formazione permanente per i diversi ambiti lavorativi del settore verde.

 

Contatti

Viale Raimondi, 54 - Vertemate con Minoprio(CO)

031 900224

http://www.ilparcopiubello.it/index.php/park/dettaglio/129

Altre info

Solo le domeniche e festivi

Dalle 10.00 alle 18.00

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata