Villa Sandi Zasso
This post is also available in: English (Inglese)
Villa Sandi Zasso si trova a Moldoi di Sospirolo (BL), a 493 metri sul livello del mare, rivolta a sud verso la Valle del Piave e Prealpi Bellunesi e sullo sfondo il monte Pizzocco e le vette del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi – è uno degli edifici settecenteschi più spettacolari del territorio bellunese.
Costruita nel Settecento dalla famiglia veneziana Sandi, fu progettata molto probabilmente dall’architetto Domenico Rossi. La villa presenta la facciata meridonale rialzata rispetto alle ali laterali, con uno scalone a tenaglia che partendo dal giardino raggiunge al piano nobile della villa dove si ripete, come pure al secondo piano, la trifora. I corpi laterali si presentano a pianta rettangolare e al primo piano si aprono in quattro grandi stanze quadrate comunicanti tra loro. Vi sono inoltre alcuni edifici accessori, come scuderie e alloggi per la servitù e, un poco più a nord piccola ma graziosa chiesetta dedicata a San Biagio e San Pellegrino,
Il giardino comprende a sud una parte terrazzata, che digrada verso il fondovalle, con parterre di bosso, un labirinto di bossi e zone erbose; a nord, un parco alberato nell’accesso posteriore.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Località Maras - Sospirolo (BL)(BL)
+39 347 2785873
info@villazasso.com