Villa Sceriman Widmann Rezzonico Foscari

This post is also available in: English (Inglese)

La villa fu costruita nel primo XVIII secolo su commissione della famiglia Sceriman, nobili d’origine persiana dediti al commercio, in località tuttora denominata la Riscossa.
Successivamente passò ai Widmann, una famiglia aristocratica carinziana, che diedero all’edificio l’attuale aspetto, aggiungendovi decorazioni di gusto rococò. Rezzonico e Foscari sono nomi acquisiti nel tempo dalla famiglia Widmann, dovuti a matrimoni con esponenti delle due nobili famiglie veneziane.
Attualmente Villa Widmann è proprietà della Provincia di Venezia.

LA VILLA
La villa è un edifico a pianta quadrata disposta su due piani. Al piano terra, passando dall’atrio classicheggiante, si accede al salone centrale sul quale si aprono quattro stanze.
Subito dopo la metà del Settecento la villa passò alla famiglia Widmann, che riammodernò la casa padronale, secondo il gusto rococò francese, e ampliò la barchessa, costruzione agricola tipicamente veneta caratterizzata da ampi porticati, congiungendola alla chiesetta. I lavori di ampliamento consistettero nella sopraelevazione della parte centrale dell’edificio, nella realizzazione del timpano curvilineo, nella apertura di alcune finestre e nella modifica di quelle esistenti secondo la moda rococò. Il solaio del salone centrale fu abbattuto per dare alla sala una maggiore elevazione e, al secondo piano, furono ricavate diverse stanze da letto.
Tutti i vani furono finemente decorati con stucchi preziosi e policromi. Una corta gradinata porta all’atrio aperto, sorretto da quattro colonne che introducono al salone da ballo affrescato attorno al 1765 da Giuseppe Angeli.

IL GIARDINO
A nord della villa si estende il parco ricco di alberi ad alto fusto, arbusti e fiori. Contro il verde delle conifere (principalmente pini) si stagliano numerose statue in pietra rappresentati dei, ninfe, amorini con le frecce, mentre i profumati tigli affiancano i viali. Sul lato destro, oltre il rusticale, si apre un ampio spazio delimitato dalla bassa costruzione delle serre sul quale è stata ricavata, negli anni Settanta, una piscina. A questo periodo risale anche la costruzione del grande lago, di una fontana monumentale e di nuovi viali.

Nella Villa è presente il servizio IAT Territoriale di Mira, che fornisce informazioni, e indicazioni per acquistare prodotti, sulla Riviera del Brenta e sul Miranese.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Nazionale, 420 - Mira(VE)

041 5600690

http://www.servizimetroplitani.ve.it

Altre info

biglietto intero 5,5 euro, ridotto 4,50 euro (gruppi sopra le 20 persone, over 65, under 12, soci FAI, Touring e COOP. Possibilità di biglietto combinato con Barchessa Valmarana, intero 9 euro, ridotto 8 euro.

tutti i giorni, esclusi i lunedì non festivi

dalle ore 10:00 alle ore 16:30, ultima entrata ore 16

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata