Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Villa Serego

This post is also available in: English (Inglese)

Villa Serego, o Sarego, è una villa veneta progettata dall’architetto Andrea Palladio nel 1565: dal 1996 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Il committente è il veronese Marcantonio Serego. Poche e frammentarie sono le notizie che riguardano le vicende costruttive del complesso, che venne realizzato solo in piccola parte rispetto alla grande estensione disegnata da Palladio nei Quattro libri dell’architettura (1570): meno della metà del cortile rettangolare e in particolare la sezione settentrionale.

Grazie alle testimonianze settecentesche di Muttoni e di Bertotti Scamozzi si può stabilire che la porzione realizzata del progetto corrisponde alla metà sinistra di un cortile rettangolare, attorno al quale si sarebbero sviluppati su tre lati gli spazi residenziali, mentre il quarto lato, corrispondente all’attuale ala orientale priva di spazi interni, avrebbe costituito un diaframma, oltre il quale era previsto un giardino semicircolare a esedra chiuso da un colonnato.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Santa Sofia, 1 - San Pietro in Cariano (VR)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata