Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Villa Tavernago – Villa Cigala Fulgosi

This post is also available in: English (Inglese)

Villa  Tavernago, precedentemente nota come Villa Cigala Furgosi, si trova nei pressi di Agazzano (PC).

Si tratta di una monumentale residenza neoclassica, inserita in un importante contesto storico-naturalistico, che nel  1855divenne proprietà dei conti Cigala Fulgosi, discendenti di un’antichissima famiglia Cigala, venuta dalla Germania a Genova nell’anno 893.   Passata poi ai Borromeo e oggi  alla famiglia Pirovano, è inserita fra giardino a nord e da un parco a sud . Vi si arriva percorrendo  un lungo viale alberato di tigli  d’impianto ottocentesco. Perpendicolare a questo, si allunga un doppio filare di pioppi.

Il giardino davanti alla villa presenta una peschiera neobarocca mistilineo, decorata  da putti. Il parco, di impianto ottocentesco, si stende dietro la villa, formato da magnolie, tigli e cedri del Libano, e da due viali affiancati, ad andamento sinuoso, di farnie, carpini, tigli e platani che, circondano  il grande prato centrale per riunirsi intorno del lago delle ninfee, alimentato da una sorgente naturale. Al centro, si trova una piccola isola raggiungibile da un ponte in muratura costruito con ciottoli di fiume.  Oggi la villaè un hotel, utilizzato per matrimoni ed eventi, ma il parco è visitabile su appuntamento.


This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Strada per Tavevernago 7 - Tavernago, Agazzano (PC)(PC)

+39 348 313255

http://www.villatarvenago.it

Altre info

sempre, ma su appuntamento

Dalle 8,30 al tramonto

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata