Villa Trissino Marzotto

This post is also available in: English (Inglese)

Nell’Alto Medioevo sul colle di Trissino sorgeva una roccaforte e poi un castello che nel XV secolo, secondo la moda rinascimentale, venne ampliato e trasformato nel Settecento per opera dell’architetto Francesco Muttoni in villa di campagna, la cosiddetta Villa Superiore, in quanto posta sulla sommità del colle. Questo era il centro dei domini dell’antica famiglia Trissino che si estendevano per tutta la Valle dell’Agno.
Nel 1951, dopo essere stata spogliata e lasciata in abbandono durante la Seconda guerra mondiale, fu acquistata dal conte Giannino Marzotto, che ha provveduto al consolidamento e al restauro della Villa Superiore, oltre che delle pertinenze e del parco.

LA VILLA e IL GIARDINO
La villa è ritenuta tra le più belle dimore del Settecento vicentino anche per la particolare integrazione tra costruito e giardini. La sistemazione settecentesca della villa è dovuta all’architetto Francesco Muttoni, a cui si devono anche la costruzione dell’imponente ingresso al giardino e l’ingresso alla Villa Superiore, la sistemazione dei giardini, da cui si ha una splendida vista verso la vallata dell’Agno e la costruzione della scuderia, terminata nel 1722.
La Villa Superiore è circondata da un esteso giardino, caratterizzato da un ampio prato verde ornato da statue e cinto da portali e muri. Di lì, lungo un viale di cedri che porta a valle, si giunge alla villa inferiore, fatta costruire nel 1746 e che, dopo l’incendio del 1841 causato da un fulmine, andò in parte distrutta, per essere poi ristrutturata nell’Ottocento in un rudere scenografico, secondo la moda romantica del tempo: da qui scende una doppia scalinata che conduce alla grande fontana ottagonale, ornata da statue, che contiene circa 1500 metri cubi di acqua.
L’intervento di Francesco Muttoni si distingue infine per la creazione di viali e cammini tracciati ai diversi livelli della collina e di passaggi coperti e scoperti. L’obiettivo era creare dei belvedere, rivolti a diversi punti dell’orizzonte, e giardini pensili con funzione di terrazze panoramiche.
Il parco di circa 20 ettari è suddiviso in zone, nelle quali si alternano ampie aree boschive e radure a prato. Gruppi di grandi alberi ed esemplari arborei isolati, alcuni dei quali di oltre 200 anni, oltre fare da scenografia al paesaggio, fungono da collegamento con i giardini all’italiana che circondano le ville.
Il parco, decorato con più di 100 statue a soggetto mitologico di Orazio Marinali, è attraversato da diversi viali, tra cui il viale dei limoni, che dall’edificio padronale conduce al parterre ottagonale coi suoi giardini all’italiana e il viale delle ortensie sfiora l’oliveto e arriva alla Villa Inferiore.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Piazza Giangiorgio Trissino, 2 - 36070 Trissino(VI)

0445 962029

http://www.villatrissinomarzotto.it

Altre info

Adulti 15,00 euro; gruppi 10,00 euro; over 65 10,00 euro; scuole 6,00 euro.

Dal lunedì al venerdì

9.00-17.00

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata