Vivai delle Commande

Azienda specializzata in peonie arbustive, erbacee e ibridi intersezionali, i Vivai delle Commande, di Caterina Gromis di Trana, Lodovico e Carlo Salvi del Pero, sono nati nel 1994 ma la loro passione per le peonie è di alcuni anni anteriore: il primo nucleo di peonie americane arbustive ed erbacee è stato importato dagli Stati Uniti nel 1980.

Trascorsi quattordici anni di coltivazione ed avendo acquisito una buona esperienza nella moltiplicazione, i titolart hanno deciso di aprire un vivaio specializzato nella produzione di queste piante.

Alle prime varietà americane, che hanno raggiunto anno dopo anno dimensioni notevoli e proprio per questo sono tuttora utilizzate come piante madri, se ne sono aggiunte molte altre, ricercate ed acquistate in tutto il mondo. La collezione del vivaio conta circa cento varietà fra erbacee e arbustive, non tutte ancora in vendita.

Nel 1997, durante un viaggio negli Stati Uniti, alla ricerca di nuove varietà di peonie, i titolari si sono innamorati anche delle hosta e, visto che in Italia non era ancora presente un vivaio specializzato in queste belle e versatili piante perfette per l’ombra ombra, hanno deciso di proporle al nostro pubblico.

Il vivaio è caratterizzato da una notevole collezione di ibridi americani di Paeonia lutea: questi ibridi, realizzati a partire dagli anni ‘50 del secolo scorso, offrono una vasta gamma di colorazioni del fiore, sono estremamente vigorosi e proprio grazie all’ottimo adattamento ai nostri climi, accrescono più rapidamente delle comuni peonie.

Tutta la produzione, realizzata in proprio, è correttamente classificata e viene continuamente aggiornata selezionando le migliori varietà create dagli ibridatori.

Alle peonie si è poi aggiunta una rocca collezione di Hosta spp.

 

Contatti

C/o Tenuta delle Commande. Via Commande, 4 - Carmagnola (TO)(TO)

011 9795046 e 338 88655759

http://www.peonie.it/intro_all_ita.php

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata