Vivai Lo Porto
This post is also available in: English (Inglese)
Situati nel centro di Palermo, i Vivai Lo Porto sono specializzati nella produzione e vendita di piante ornamentali, tropicali e subtropicali, e si occupano anche di progettazione e realizzazione di parchi, giardini e terrazzi.
L’azienda, fondata nel 1960 da Antonino Giovanni Lo Porto, capo-giardiniere del Consorzio Agrario delle Province Siciliane, e oggi condotta dal figlio Vincenzo e dalla nipote Anna, entrambi dottori agronomi, sorge in un luogo molto particolare, nell’ottocentesco Giardino di Acclimatazione, frequentato da appassionati, studiosi e botanici, all’interno della villa costruita nel Settecento monsignor Salvatore Ventimiglia di Belmonte, ultimo inquisitore di Sicilia.
Nella sede del vivaio crescono quindi esemplari storici di piante, come una Dracaena draco, un ippocastano di trecento anni, e una Sterculia di oltre centocinquanta anni, tra gli alberi più importanti di Palermo.
Alle numerose specie e varietà già coltivate, Vincenzo Lo Porto ha aggiunto molte palme, di cui è appassionato, ampliando le serre e giardini, mentre Anna nel 2004 ha deciso di introdurre dall’Inghilterra una collezione di rose, alle quali ogni anno dedica una mostra mercato.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Corso Calatafimi 262 - 90129 Palermo(PA)
091 485606
info@vivailoporto.it