Pero della Bertesca

This post is also available in: English (Inglese)

PERO DELLA BERTESCA

Pyrus pyraster (Rosaceae)

 

Questo esemplare di pero selvatico si trova nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e cresce ai margini di un bosco, in uno dei tanti pascoli alberati.

Raramente un pero raggiunge dimensioni simili (2.50 m di circonferenza del tronco e 10 m di altezza), ma il motivo principale per cui il pero di Bertesca è inserito nella lista degli alberi monumentali d’Italia è per l’importanza storico-testimoniale.

Un tempo all’ombra dei suoi rami la gente del luogo andava a riposarsi o a fare quattro chiacchiere mentre forse si gustava anche i piccoli frutti succosi regalati dall’albero.

Sul vecchio tronco sono ancora evidenti le teste dei chiodi infilzati nel legno a cui i pastori legavano il bestiame.

 

Come raggiungerlo:

Da Bagno di Romagna (FC) un sentiero di 7-8 km conduce a Bertesca; da Badia Prataglia si raggiunge Bertesca lungo un sentiero molto più breve.

 

Scheda botanica del pero selvatico:

Progenitore della pera coltivata e venduta in Europa (Pyrus communis subsp. communis) questa specie ha il suo areale di origine che si estende dall’Europa centro-occidentale al Caucaso.

Di solito la specie si presenta come un arbusto di 3-4 m ma, se le condizioni sono favorevoli, può diventare un vero e proprio albero e raggiungere anche i 20 m di altezza.

Cresce bene in ambienti con clima temperato-fresco e può raggiungere i 1400 m di quota nelle regioni meridionali.

La specie è in grado di vegetare sia su terreni acidi di medio impasto, soprattutto nei bassi versanti alpini, sia su terreni subalcalini ricchi di sostanza organica tipici delle zone più vicine al Mediterraneo.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

47121 Bertesca(FC)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata