Riserva Naturale e Oasi Valle della Caccia

This post is also available in: English (Inglese)

L’ Oasi Valle della Caccia è stata istituita dal Comune di Senerchia il 15 luglio 1992 ed inaugurata il 23 maggio del 1993.

Con una superficie di 450 ettari sul territorio comunale e rientrando nel Parco regionale dei Monti Picentini, costituisce con i suoi 63.000 ettari, il più grande dei parchi regionali della Campania ed uno dei più importanti bacini idrici del Mezzogiorno.

Sulle rupi e nelle boscaglie, ad una quota compresa tra i 600 e i 1600 metri vive il pino nero (Pinus nigra), sotto forma di stazione relitta e con caratteristiche simili alla varietà di Villetta Barrea nel Parco nazionale d’Abruzzo.

Percorrendo i “sentieri natura” che si snodano lungo il torrente Acquabianca si entra nel regno del merlo acquaiuolo, della trota fario, dell’usignolo di fiume, dell’Erica terminalis, dei lilium, delle orchidee vivacemente colorate e del raro Pino nero.

Ammirando i giochi di luci ed ombre della “grotta del muschio”, si può godere di uno spettacolo naturale unico e straordinario che culmina nel fragore dell’acqua cristallina della cascata che scende, tra poderosi alberi, in una spaccatura del monte, dalle pendici di una roccia sfagliata e levigata dalla forza pulsante dell’acqua.

fonte foto: http://www.oasivalledellacaccia.it/flora–fauna.html

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Contrada Acquabianca - 83050 Senerchia(AV)

331/96.63.717 - 331/93.81.978

http://www.oasivalledellacaccia.it/visita-loasi.html

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata