La Marrana Arte Ambientale
This post is also available in: English (Inglese)
L’Associazione nasce nel 1996 a Milano per volontà di Grazia e Gianni Bolongaro con l’obiettivo di contribuire alla diffusione dell’arte contemporanea aprendo angoli nuovi di riflessione; questo anche per meglio comprendere il presente in cui viviamo, ritenendo fondamentale l’affermazione di M. Oppenheim che “l’artista è come un sismografo, che indica in che posizione si trova la società”. Ciò è avvenuto creando un punto di ritrovo fuori dagli usuali punti di incontro: non una galleria, non uno spazio museale ma una casa privata di Montemarcello (Ameglia-La Spezia) che si sarebbe aperta al pubblico in specifiche occasioni.
Il programma, iniziato nel 1996 con una mostra dedicata a Fausto Melotti in occasione del decimo anniversario della scomparsa, ha alcuni elementi caratterizzanti:
- mostre dedicate a grandi protagonisti dell’arte contemporanea o a figure emergenti ma già con una consolidata serie di esperienze internazionali.
- particolare attenzione al rapporto che si crea tra opera ed ambiente.
Il fatto di essere posizionati nel Parco Naturale di Montemarcello e della Magra ha costituito il fattore distintivo facendo concentrare l’attività espositiva dell’Associazione Culturale La Marrana su interventi di arte ambientale.
Al momento sono presneti opere di Hossein Golba, Philip Rantzer, Luigi Mainolfi, Mario Airò, Maria Magdalena Campos-Pons, Joseph Kosuth, Jannis Kuounellis, Jan Fabre, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, Gabriella Benedini, Ettore Spalletti, Hamish Futon e Claudia Losi, Piero Roccalselva, Alfredo Jaar, Tiziana Priori.
(foto Associazione La Marrana)
Per informazioni:
Associazione Culturale La Marrana
Segreteria: Via Luigi Illica, 5 – 20121 Milano – Italia
Tel.0039 (02) 86463673
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Monte Marcello, Ameglia (La Spezia)(SP)
+39 335 6328606
info@lamarrana.it