Villa Subaglio
This post is also available in: English (Inglese)
Costruita all’inizio del 1700, Villa Subaglio è una splendida dimora situata nel cuore della Brianza, a pochi minuti da Milano.
Si trova sul colle Subaglio, così chiamato dall’antica casata omonima, conosciuta sin dal Medio Evo ma poi estintasi prima del 1700.
Dai mappali teresiani del 1721, villa e parco appartengono al marchese Giovanni Rescalli, che nel 1773 la cede al figlio Paolo. Verso la metà del 1800, la proprietà passa dalla famiglia Rescalli ad altri proprietari, fino al febbraio 1883 quando viene acquistata dai fratelli Emanuele e Giovanni Prinett.
Nel corso del tempo, Il Subuglio ha ospitato illustri personaggi, come nel 1825 l’Arciduca d’Austria Carlo Francesco con la sposa Sofia, poi il Granduca Leopoldo II di Toscana, quindi il Duca di Modena Francesco d’Este. Dopo l’unità d’Italia furono ospiti della Villa alcuni membri di casa Savoia.
Armoniosa ed elegante, la villa, che dispone di cinque grandi saloni, è oggi adibita a ricevimenti, eventi privati, incontri aziendali.
La circonda un vasto parco all’inglese, attraversato da un lungo viale alberato; davanti alla villa si sviluppa un bel giardino all’italiana a terrazze, con un grande parterre di bosso e antiche statue di pietra, che si affaccia sulle terrazze inferiori mediante una balaustra barocca.
This post is also available in: English (Inglese)