Parco della Cascina Caimera e Parco della Conca Fallata
This post is also available in: English (Inglese)
Sono due parchi confinanti che si trovano a sud della città, il primo è un’area verde tra gli svincoli dell’Autostrada dei fiori e l’Alzaia Naviglio Pavese sorto a completamento del complesso residenziale mentre il secondo sorge sull’area della ex Cartiera Binda . Sono due progetti nati in tempi differenti ma oggi sono riconoscibili come un’unica area verde. Il Parco Cascina Caimera, 7 ettari, prende nome da un’area agricola preesistente, è stato realizzato nel 2003, è composto da 350 carpini che lo delimitano tutto intorno a ferro di cavallo, mentre ai confini sono posti dei boschetti monospecie di alberi ad alto fusto, il colore del fogliame e il portamento delle piante sono i codici che contraddistinguono ciascuna di queste piccole aree.
Tre filari di pioppi cipressini, a ricordo del carattere agricolo dell’area, sono posti lungo i confini del parco verso la direzione di Pavia.
Camminando per il parco possiamo riconoscere l’albero di Giuda, l’albero dei tulipani, pero corvino, carpino bianco, corniolo, frassini e meli da fiore, pioppo bianco e ciliegi, querce e tiglio ibrido. E’ completato da un’area giochi per bambini e una dedicata ai cani.
Il Parco di Conca Fallata è del 2011, progettato a seguito della riqualificazione dell’area delle Cartiere Bionda che hanno chiuso la loro attività nel 1997 qui iniziata nel 1857, grazie alla presenza delle acque del Naviglio Pavese che qui fanno un balzo di quasi 5 mt nella conca. Attorno alla fabbrica, nel 1869, si era sviluppato un quartiere di 1000 abitanti con case, scuola, un forno, un medico e la levatrice, magazzini vari e una chiesa .Nuovi edifici residenziali sono stati aggiunti alla riqualificazione dei preesistenti. Il giardino circonda le case sui lati sud e ovest in cui si possono trovare con aree pic-nic e aree giochi, a nord sono presenti attrezzature per lo sport.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Don Rodrigo, via Pescarenico, Alzaia Naviglio Pavese, via S. Paolino - 20142 Milano(MI)