Villa Malfitano

This post is also available in: English (Inglese)

Nel cuore di Palermo sorge Villa Malfitano, chiamata anche Villa Malfitano Whitaker, una costruzione in stile neo-rinascimentale della seconda metà del XIX secolo, progettata dall’architetto Ignazio Greco, contornata da sette ettari di parco.

Anche se la residenza è degna di rilievo, per l’architettura sontuosa e gli interni ricchi di affreschi e collezioni, è soprattutto il parco che la circonda a richiamare l’attenzione.

Il giardino della villa nasce nel 1886 grazie a Joseph Whitaker, erede inglese di una famiglia di imprenditori che, acquistato il terreno fece costruire la villa ed assegnò ad Emilio Kunzmann, esperto giardiniere, la progettazione dell’esterno. Il risultato fu un giardino all’inglese informale, diverso dai paesaggi romantici degli ambienti siciliani al tempo.

Fu realizzato un parco romantico, ancor oggi visibile, che aveva le caratteristiche di un arboretum botanico, di interesse scientifico, per la quantità di collezioni e piante rare.

Oggi il parco ospita 250 specie, per la maggior parte di origine tropicale e subtropicale, ed suddiviso in quattro aree: la prima, a sud, ospita le essenze tropicali, alcune rare e di grandi dimensioni, tra cui la macchia di Cyperus papyrus attorno ad un laghetto; la seconda, ad est, comprende aiuole che formano un cerchio, disegnato dai viali, e una vasca d’acqua circondata da rose, agapanti e ibischi; la terza zona, a nord, di disegno più geometrico, con un viale rettilineo, grotte pittoresche, latomie, cioè cave di pietra usate in antichità come prigioni, “sale dello Scirocco” (fresche camere senza finestre che servivano come rifugio dal caldo vento africano); infine la quarta, ad ovest, comprende l’agrumeto, dal quale, percorrendo un viale in cui dominano due grandi esemplari di Ficus magnolioides, si raggiunge il villino dove un tempo era custodita la collezione di uccelli africani in pericolo di estinzione.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Dante Alighieri 167 - Palermo(PA)

091 6820522

http://www.fondazionewhitaker.it/villa.html

Altre info

Biglietto adulti: 6 euro. Biglietto studenti: 3 euro.

Da lunedì a sabato

Dalle 9.00 alle 13.00

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata