Sentiero dei Narcisi, Parco dell’Antola
This post is also available in: English (Inglese)
Il Sentiero dei Narcisi si trova sull’altopiano di Pian della Cavalla, poco sopra l’abitato di Fascia, all’interno del Parco dell’Antola, nell’entroterra di Genova.
Lo si raggiunge in un’ora e un quarto di macchina da Genova (51 chilometri), lungo la Statale SS45, seguendo una strada piuttosto tortuosa. Arrivati a Fascia, potete parcheggiare l’auto all’inizio dell’area pedonale e percorrere un sentiero erboso per 40 minuti circa, nella parte finale in salita, fino a Pian della cavalla, oppure oltrepassate Fascia, in direzione Casa Del Romano, finché, dopo qualche chilometro, sulla sinistra trovate un cartello che indica l’inizio del Sentiero dei Narcisi.
Il sentiero è quasi tutto in pianura e molto facile: in circa 30 minuti, si raggiunge un pianoro che nel mese di maggio è ricoperto da narcisi in fiore ((Narcissus poeticus), insieme a orchidee e botton d’oro (Trollius europaeus). È severamente vietato raccoglierli ma potete fotografarli. Lo spettacolo è mozzafiato e da lì si gode di una vista impagabile sul Monte Antola, la Val Trebbia e le colline del Piacentino.
In alternativa, potete partire da Fontanarossa (933 metri di altitudine) e raggiungere Pian della Cavalla attraverso un sentiero in una grande faggeta; raggiunto l’altopiano potete proseguire per la via panoramica Costa del Fresco e poi rientrare a Fontanarossa percorrendo un sentiero a mezza costa lungo la Valle del Terenzone, per un totale di 4 ore di passeggiata.
foto dal web
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Pian della Cavalla - Fascia (GE)(GE)
+39 010 944175 Parco Regionale Naturale dell'Antola
info@parcoantola.it