Castello del Trebbio
This post is also available in: English (Inglese)
Il Castello del Trebbio fu una delle prime residenze che i Medici fecero costruire al di fuori di Firenze. La tenuta era in una posizione strategica: dall’alto di un poggio dominava la Val di Sieve e una confluenza viaria (Trebbio significa infatti trivio cioè un punto dal quale si dipanano tre strade). Intorno alla metà del XV secolo la villa fu restaurata dall’architetto rinascimentale Michelozzo il quale conservò l’impianto della villa legato alla maniera di fortificazione medievale, piuttosto che trasformarlo in luogo ameno e ordinato secondo lo spirito umanistico-rinascimentale.
Tra i personaggi illustri che hanno soggiornato al Trebbio si annoverano: il famoso navigatore Amerigo Vespucci durante la peste del 1476 a Firenze, e il Capitano di Ventura Giovanni dalle Bande Nere.
Il Castello del Trebbio dal 1968 è sede dell’omonima fattoria di proprietà della famiglia Baj Macario. La tenuta offre, oltre a prodotti quali vino, olio extravergine e zafferano, anche diverse attività turistiche quali agriturismo, enoturismo (visita cantine del castello con assaggio di vino e olio) e organizzazione di matrimoni.
LA VILLA
L’aspetto esterno è quello di una villa-castello, modellata su volumi semplici pur avendo l’aspetto di una fortezza. Michelozzo mantenne o ricostruì la torretta di guardia, dalla struttura solida e priva di finestre, aggiungendovi il camminamento con beccatelli e conservando anche altri elementi tipicamente “castellani” come il fossato e il ponte levatoio. Nonostante la sua veste fortificata aveva, in realtà, una funzione prevalentemente agricola, essendo al centro di vasti possedimenti terrieri. La famiglia Medici utilizzava questo edificio come residenza in occasione delle grandi battute di caccia.
IL GIARDINO
Il castello è arricchito da un particolare esempio di hortus conclusus, realizzato su due terrazze a destra della villa, e da un bel pergolato che si appoggia su 46 pilastri a mattoni a vista.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Santa Brigida 9 - Firenze(FI)
055 8304900
info@castellodeltrebbio.eu