Giardino Bardini
This post is also available in: English (Inglese)
Il giardino Bardini è un giardino storico di Firenze, in zona Oltrarno, quattro ettari di bosco, giardino e orto frutteto a contatto con le mura medievali della città. La prima fase storica dell’area risale all’età medievale e vede protagonista la ricchissima famiglia Mozzi la quale, già nel Duecento, era proprietaria di numerose case e terreni tra cui la cosiddetta “collina di Montecuccoli”, dove si estende attualmente il Giardino. Il complesso originario era costituito dal palazzo principale dotato di una loggia e da un giardino murato retrostante l’edificio (hortus conclusus) e confinante con un’area scoscesa strutturata in terrazzamenti di tipo agricolo. Nel tempo il giardino venne abbellito dallo stesso Mozzi, grande appassionato di giardini, che contribuì alla nuova decorazione della scalinata, arricchendola con fondali a mosaico, fontane e statue in arenaria di personaggi in costumi campestri.
L’attuale giardino è il frutto dell’integrazione della proprietà Mozzi con altri due possedimenti: quello adiacente, di Giovan Francesco Manadori, il quale aveva fatto costruire la Villa Manadora (detta del Belvedere), edificio che già all’epoca veniva ammirato per la privilegiata vista sulla città e arricchita da un giardino con un lago, una cascata e una fontana, e la parte a bosco di Luigi Le Blanc, da lui poi trasformata in un moderno giardino anglo-cinese.
Agli inizi del Novecento l’intera proprietà viene acquistata dall’antiquario Stefano Bardini che, subito dopo l’acquisto, rinnova l’intero complesso, arricchendolo con elementi decorativi di varia provenienza assemblati col gusto eclettico, facendo costruire un viale per raggiungere la villa, demolendo i giardini murati, erealizzare una loggia sul Belvedere.
Dal 2000 il Giardino è gestito dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini Peyron, che dopo un lavoro di profondo restauro ha riconsegnato il Giardino nella sua complessità storica.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Costa San Giorgio 2 - Firenze(FI)
055 20066206
info@bardinipeyron.it
Altre info
Intero 10,00 euro; ridotto 18-25 anni 5,00 euro; gratuito sotto i 18 anni
Tutto l'anno
Diversi in base al periodo dell'anno (vedi note)