Castello di Ama

This post is also available in: English (Inglese)

Il Castello di Ama è un piccolo borgo di pietra tra le colline di Gaiole, in Chianti, 500 metri sul livello del mare, dove i vigneti si alternano agli oliveti intersecandosi con il bosco. Da oltre trent’anni è una tenuta vinicola d’eccellenza gestita dai due proprietari Lorenza Sebasti e Marco Pallanti.
Dal 2000 l’azienda vinicola è divenuta punto di riferimento per la comunità artistica, da quando i due proprietari si appassionano all’arte e decidono di integrare l’esperienza estetica di una mostra nel mondo del vino. Con il supporto organizzativo della Galleria Continua di San Gimignano Lorenza Sebasti e Marco Pallanti hanno immaginato e realizzato un progetto in cui gli artisti, di anno in anno, sono invitati a creare un progetto creato specificamente per gli spazi a disposizione. La prima installazione dell’artista Michelangelo Pistoletto inaugura l’iniziativa che nel tempo arricchisce la tenuta e i suoi luoghi più identificativi, dalle cantine alle cappelle disseminate nel borgo, dai casolari alla vecchia cisterna, dove l’acqua incontra il corpo in marmo rosa di una ragazza inginocchiata, opera di Louise Bourgeois. Tra gli artisti ospitati: Daniel Buren, Anish Kapoor, gli angeli alla tavola di Ilya&Emilia Kabakov, l’artista africano Pascale Marthine Tayou, Hiroshi Sugimoto.
Di recente l’azienda ha ampliato l’offerta e oltre le visite guidate per scoprire le opere d’arte e alle degustazioni di vino hanno aperto il Ristoro di Ama, un punto di ristoro che propone menu tipici toscani.

 

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Gaiole in Chianti(SI)

0577 746031

http://www.castellodiama.com

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata