Roseto botanico Carla Fineschi
This post is also available in: English (Inglese)
Il Roseto Botanico Carla Fineschi, situato a Cavriglia (Arezzo), raccoglie dal 1967 specie e ibridi di rose da tutto il mondo. Rappresenta una collezione privata realizzata nel tempo grazie ad acquisizioni botaniche organizzate secondo schemi tassonomici precisi, acquisizioni che hanno portato il numero delle varietà di rosa presenti nel Roseto a più di 6.000. Il Roseto è molto esteso e richiede di essere visitato in periodi diversi, perchè la fioritura è scalare, e le rose più antiche fioriscono molto presto (verso la fine di aprile) e non sono rifiorenti, mentre le rose moderne, iniziano a fiorire in maggio e vanno avanti fino alla metà di giugno e poi di nuovo in settembre, quando però il roseto non è aperto alle visite.
L’impostazione del roseto è dettata dalla tradizionale struttura botanica, pertanto le rose sono piantate in spazi separati e suddivise in sezioni, specie e sottospecie e ibridi. Ogni pianta è contraddistinta da un cartellino contenente le informazioni identificative di base (il nome botanico, l’anno di introduzione in Europa, la possibilità o meno di produrre ibridi).
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Località Casalone 76 Cavriglia - 52022 Cavriglia(AR)
366 2063941
info@rosetofineschi.it
Altre info
richiesta una piccola donazione di 6,00 alla Fondazione Roseto Botanico ‘Carla Fineschi’ quale contributo per il mantenimento della collezione.; guida 2,50 euro a persona
Tutti i giorni feriali e festivi dalla prima domenica di maggio all’ultima domenica di giugno
dalle 9.00 alle 19.00