Roseto botanico Carla Fineschi

This post is also available in: English (Inglese)

Il Roseto Botanico Carla Fineschi raccoglie dal 1967 specie e ibridi di rose da tutto il mondo. Rappresenta una collezione privata realizzatasi nel tempo grazie a acquisizioni botaniche organizzate secondo schemi tassonomici precisi, acquisizioni che hanno portato il numero delle varietà di rosa presenti nel Roseto a più di 6.000. Il Roseto è molto esteso e richiede di essere visitato in periodi diversi perchè la fioritura è scalare, e le rose più antiche fioriscono molto presto (verso la fine di aprile) e non sono rifiorenti, mentre le rose moderne, o rifiorenti, iniziano la fioritura durante il mese di maggio e, proprio perchè rifiorenti, la protraggono fino alla metà di giugno.
L’impostazione del roseto è dettata dalla tradizionale struttura botanica, pertanto le rose sono piantate in spazi separati e suddivise in sezioni, specie e sottospecie e ibridi. Ogni pianta è contraddistinta da un cartellino contenente le informazioni identificative di base (il nome botanico, l’anno di introduzione in Europa, la possibilità o meno di produrre ibridi).

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Località Casalone 76 Cavriglia - 52022 Cavriglia()

366 2063941

http://www.rosetofineschi.it

Altre info

richiesta una piccola donazione di 6,00 alla Fondazione Roseto Botanico ‘Carla Fineschi’ quale contributo per il mantenimento della collezione.; guida 2,50 euro a persona

Tutti i giorni feriali e festivi dalla prima domenica di maggio all’ultima domenica di giugno

dalle 9.00 alle 19.00

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata