Villa Rosales Pallavicini Brambilla
This post is also available in: English (Inglese)
Villa Rosales Pallavicini Brambilla è di uno dei più antichi palazzi di Cassano d’Adda, in provincia di Milano. Fu fatta edificare da don Matteo Rosales, marchese di Castellone, nella seconda metà del XVII secolo. Tra il 1770 e il 1790 venne trasformata, dal nobile milanese Giuseppe Pezzoli, in dimora nobiliare per residenza di piacere; passò, nel 1821, alla famiglia Brambilla.
Si tratta di un edificio imponente, posto nel centro del paese, a tre piani fuori terra che ha pianta lineare e simmetrica. La facciata si sviluppa, in lunghezza, per circa cinquanta metri. Il prospetto principale, rivolto verso un canale, chiamato la Muzza è la parte più interessante dell’edificio e presenta decorazioni e motivi ornamentali tipici dello stile Rococò con particolari giochi chiaroscurali. Splendide sono le opere pittoriche realizzate, al suo interno, dai fratelli Galliari che crearono, all’epoca, notevoli effetti scenografici con inquadrature architettoniche di finte colonne e con largo utilizzo del motivo a conchiglia, tipico della decorazione a rocaille. Il salone, posto al primo piano, è decorato da tele con motivi floreali, conchiglie, nastri e foglie; i due lati della sala sono inoltre impreziositi da due grandi paesaggi marini incorniciati. La pianta del complesso è articolata ma ha una struttura principalmente simmetrica e si integra al paesaggio circostante anche grazie al giardino, costruito di fronte alla facciata principale.
IL GIARDINO
Il parco è uno degli elementi di rilievo dell’intera struttura e si articola con quattro terrazze contenute da alti muri di contenimento conclusi da balaustre. Una scalinata monumentale porta alla parte bassa del giardino che, caratterizzato da un disegno “all’italiana”, conclude la prospettiva centrale del disegno con una fontana circolare circondata da statue in marmo.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Verdi 13/17 - Cassano d'Adda(MI)