Azienda Fondoti
This post is also available in: English (Inglese)
Fontodi si trova nel cuore del Chianti Classico, nella vallata che si apre a Sud del paese di Panzano, in provincia di Firenze, denominata “Conca d’oro”. L’azienda appartiene dal 1968 alla famiglia Manetti, dedita alla produzione delle celebri terrecotte dell’Impruneta. Proprio in nome di questo forte legame con il territorio, i membri della famiglia hanno rivolto la loro attenzione verso la coltivazione più attenta dei vigneti e la conoscenza più approfondita delle potenzialità del Sangiovese a Panzano.
Il terroir aziendale è unico, rinomato da secoli per la sua vocazione alla viticoltura di alta qualità grazie all’elevata altitudine, ai terreni galestrosi, alla grande luminosità e a un microclima unico nel suo genere: caldo, asciutto e dall’ampia escursione termica.
Si tratta di un’azienda biologica certificata che si estende per 130 ettari dei quali 70 sono coltivati a vigneto. L’agricoltura che viene praticata in questo territorio mira a rispettare al massimo l’ambiente e il territorio circostante, ispirandosi ai principi della naturalità e sostenibilità: non vengono adoperati prodotti chimici di sintesi ma piuttosto si cerca di valorizzare al meglio le risorse interne dell’azienda, riducendo al minimo gli input provenienti dall’esterno. Esempio di ciò è la concimazione dei vigneti che viene effettuata utilizzando un compost prodotto dall’unione dei residui di potatura con il letame proveniente dall’allevamento di mucche chianine presente nell’azienda stessa.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Ia S. Leolino, 89 - Greve in Chianti(FI)
055 852005
fontodi@fontodi.com
Altre info
su prenotazione