Ecomuseo dell’Alta Val Sangone
This post is also available in: English (Inglese)
L’ecomuseo dell’Alta Val Sangone si trova all’interno della Comunità montana Val Sangone, comprendente tra l’altro i Comuni interessati dalla struttura: Coazze, Giaveno, Valgioie.
L’ecomuseo si trova in un edificio nel centro del paese, in cui sono stati ricreati gli ambienti di vita tradizionali, vale a dire gli interni di un’abitazione, la scuola, i locali per la tessitura.
All’interno dello stesso edificio, un plastico introduce il territorio dell’ecomuseo. Questa sede ospita anche il maestro Tessa che, ormai in pensione, si è dedicato all’artigianato tessile ricostruendo un telaio in legno e riportandolo in uso; ora è l’esperto della tessitura della canapa: dimostra e racconta la sua arte con entusiasmo. Sono di prossima realizzazione un laboratorio tessile (e la pubblicazione del primo quaderno tematico dedicato alla tessitura) e un laboratorio del legno a Coazze.
Il tema del pane invece verrà raccontato restaurando e riutilizzando i forni delle borgate di Coazze, prima tra tutte la borgata Tonda, dove è prevista anche la creazione di un punto di accoglienza. Un percorso collegherà gli altri forni delle borgate di Coazze e alcuni di Valgioie e di Giaveno.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Matteotti 4 - 10050 Coazze(TO)
011 9340056
comunecoazze@tin.it
http://www.ecomuseoaltavalsangone.it
Altre info
Gratuito.
Su prenotazione.