Tenute e cantine Duca di Salaparuta

This post is also available in: English (Inglese)

Il Gruppo Duca di Salaparuta riunisce tre brand storici che rappresentano la Sicilia e l’Italia nel mondo: Corvo, Duca di Salaparuta e Florio; i primi due nati nel 1824 mentre l’ultimo nel 1933.

I vigneti della cantina Florio sono coltivati in diversi territori della Sicilia occidentale, dalla provincia di Trapani a Marsala, altri a Pantelleria e altri ancora alle Isole Eolie.

Nella provincia di Trapani la bellezza incontaminata incanta per la sua natura ricca, esaltata dalla la luce del sole che dona una luminosità unica che viene amplificata dalle storiche saline, ingentilita dal verde delle vigne degli ulivi, Olea europaea L., e dei mandorli, Prunus dulcis (Mill.) D.A. Webb, dalla rosea fioritura primaverile.

Questo territorio, affacciato su un mare ricco e pescoso, è caratterizzato da dolci pendii e proprio per queste sue caratteristiche l’hanno resa una delle regioni più vitate d’Italia, nella quale il Moscato e lo Zibibbo trovano un terreno ideale per la produzione di vini intensamente profumati e piacevoli.

Anche nelle vicinanze di Marsala, città dalla storia millenaria e adagiata sull’estremo lembo della Sicilia vicino all’Africa, sono presenti altri vigneti. Le coste di questa zona si trovano comprese tra il mare blu delle isole Egadi e di Mozia e le distese verdi dei terreni coltivati a vite della fascia costiera e dell’entroterra che conferiscono al paesaggio una nota piacevole e morbida.

In questo territorio sono inoltre presenti le botteghe dei maestri bottai e i caratteristici bagli dell’entroterra, che sono una testimonianza ancora oggi della civiltà rurale, e che creano un collegamento tra passato e futuro.

Anche nell’isola di Pantelleria, chiamata dagli Arabi “figlia del vento”, si trovano contrasti cromatici all’interno degli elementi che compongono il paesaggio: dal verde della macchia mediterranea si passa alle coste irregolari di colore quasi nero, conferitogli dalla pietra lavica dovuta all’origine vulcanica dell’isola.

Tipici di questo territorio sono i fertili terrazzamenti e i “dammusi”, i caratteristici edifici dell’isola, spesso circondati da giardini con profumati agrumi, capperi e le uve di “Moscato di Alessandria”, che riescono a crescere e fruttificare grazie ai muretti di pietra lavica che li proteggono dalle folate di vento; grazie a questo accorgimento, frutto dell’ingegno umano, lo Zibibbo riesce a raggiungere la migliore qualità, con acini grossi, dolci e carnosi dall’aroma peculiare e molto intenso.

Infine, nelle Isole Eolie, terre di fuoco e di vento, isole che ammaliano per la loro ricchezza e l’unicità dei loro paesaggi, ognuno dei quali colpisce per le sue peculiarità.
Le coste alte e scoscese e gli scogli scolpiti dal perenne moto ondoso si fondono con i colori vivaci della natura: il giallo delle ginestre (Spartium junceum L.), il verde della vegetazione, il nero dell’ossidiana e il bianco della pomice.
Le uve di queste isole sono uniche ed inconfondibili; a Salina maturano perfettamente le uve di Malvasia che verranno poi messe ad appassire, sui tradizionali graticci di canne al caldo sole dell’estate.

Il brand Corvo coltiva i propri vitigni, Nero d’Avola, Grillo, Syrah, Chardonnay, Grecanico, Frappato, Insolia, in diverse località: a Salemi sempre in provincia di Trapani, arsa da un sole cocente e dalla terra argillosa e fertile; nell’entroterra palermitano dai terreni argilloso calcarei e dalle colline fertili con un clima invernale mite, e caldo in estate; nell’altopiano tra Ribeira e Cattolica, con una buona disponibilità idrica che permette la crescita di macchie di vegetazione spontanea e di campi di frumento su terreni calcarei; nell’entroterra di Gela e Riesi, dalle fertili colline ricche di calcare e di argilla oltre che ben esposte; nella provincia di Agrigento, dal terreno calcareo e il clima mite, ed infine Gibbellina e Calatafimi, dai morbidi rilievi collinari con una composizione siliceo-argillosa e un clima mite nei mesi invernali e con estati calde e prolungate.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Nazionale Ss, 113 - Casteldaccia(PA)

091 945206

http://www.duca.it

Altre info

su prenotazione

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata