Cantine Ferrari
This post is also available in: English (Inglese)
Le Cantine Ferrari nascono dal sogno di Giulio Ferrari di creare in Italia un vino che si ispiri al migliore Champagne di Francia. Enologo capace e rigoroso, formatosi alla Scuola di Viticoltura di Montpellier, nel 1902 fondò Ferrari. Nel 1952 Bruno Lunelli, titolare della mescita più famosa di Trento, rilevò l’azienda e grazie a un minuzioso lavoro di cantina combinato a una spiccata imprenditorialità aumentò notevolmente il numero di bottiglie prodotto nell’arco dell’anno. Ancora oggi il marchio viene mantenuto vivo dalla tradizione famigliare, giunta ormai la terza generazione Lunelli, che mantiene la guida dell’azienda senza dimenticarne il passato. L’azienda produce solo metodo classico e sotto la guida dei figli di Bruno arriva all’apice della notorietà.
Per raggiungere l’eccellenza e mantenere alti i livelli produttivi vengono scelte le uve provenienti da vigneti coltivati sulle alte colline in Trentino, individuate dalla TRENTODOC; questa zona sorprende ed affascina per la varietà ed il contrasto di paesaggi, colori, temperature e sfumature; in particolare le escursioni termiche fra il giorno e la notte nel periodo di maturazione agevolano la formazione dei tipici profumi e aromi.
Ciò che rende davvero unici questi vitigni sono le amorevoli cure che gli vengono rivolte; su queste colline ciascun filare ed ogni singola vigna vengono seguite affinché portino a maturazione i grappoli migliori. Oltre alle attenzioni dei sapienti viticoltori vi sono le uniche caratteristiche ambientali e climatiche del Trentino: il terreno, con le sue caratteristiche minerali, il sole caldo di giorno, il fresco delle ore serali, la rugiada e le brezze.
Date queste caratteristiche è facile immaginare come i vigneti assomiglino molto a un giardino ben curato piuttosto che a un vigneto tradizionale, nel quale la Vitis vinifera L. vegeta prosperosa.
This post is also available in: English (Inglese)