Trenino rosso del Bernina
This post is also available in: English (Inglese)
Dalla stazione ferroviaria di Tirano comincia il viaggio sul trenino rosso del Bernina. Si tratta della trasversale alpina più alta d’Europa e di una delle ferrovie ad aderenza naturale più ripide al mondo. I lavori per la costruzione della ferrovia cominciarono alla fine dell’Ottocento, seguendo l’idea di dare vita ad un percorso turistico tra le alpi, e finirono nl 1910. Durante la Prima Guerra Mondiale si assistette ad un crollo del numero di passeggeri sino al 1942 quando entrò a far parte della Ferrovia Retica. Nel 2008 ha ottenuto il riconoscimento di Patrimonio mondiale dell’umanità, UNESCO.
IL PERCORSO
Il percorso del trenino rosso ha inizio a Tirano e, dopo aver passato il Santuario della Madonna, attraversa la valle Poschiavino costeggiando l’omonimo torrente. In prossimità di Brusio descrive un ampio cerchio che le fa raggiungere una quota alta dalla quale poter ammirare il campanile della chiesetta di San Romerio e la valle di Poschiavo. Oltrepassato il paese di Poschiavo, che si trova a 1019 metri, si procede verso il piano dell’Alpe Cavaglia, a 1693 metri di altezza. Da qui si possono ammirare boschi di larici (Larix decidua), abete rosso (Picea abies) e pino cembro (Pinus cembra). Quindi si procede per la salita sulla val di Pila raggiungendo i 2091 metri dell’Alpe Grùm. Il punto più alto del percorso lo si incontra alla stazione del Passo del Bernina che si trova a 2256 metri d’altezza. Durante il cammino numerosi sono i laghi che si incontrano come il lago del Palù, e tra i ghiacciai quello che colpisce più degli altri è sicuramente il ghiacciaio Bianco. Superati Ley Nair e il Ley Pitschen si comincia la discesa per la valle del Bernina fino alla stazione di Morteratsch dalla quale si gode della vista dei monti che si estendono dal Piz Bernina al Piz Balù. Infine, si prosegue sino alla stazione di St. Moritz, punto di arrivo.
Le tappe intermedie offrono itinerari tra natura e ghiacciai (Cavaglia, ospizio Bernina e Morteratsch), panorami da cartolina (Miralago e Alp Grum), carrozze e slitte a cavalli (Pontresina e Val Roseg), borghi storici alpini (Brusio, Poschiavo e Pontresina) escursionismo facile (Le Prese e, solo in estate, Morteratsch) e molto altro.
All’interno del trenino sono presenti punti ristoro ed alcune carrozze sono all’aperto.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Pio Rajna 13 - Tirano(SO)
0342 706263
info@treninorosso.it
Altre info
Gratuito per bambini sino a sei anni non compiuti. Sconto del 50% per ragazzi dai 6 ai 16 anni non compiuti. L’importo massimo lo si ha per la tratta completa da Tirano a St. Moritz ed è pari 53.00 euro solo andata e 106.00 euro andata e ritorno (prima classe); solo andata 30.00 euro e andata e ritorno 60.00 euro (seconda classe). E’ possibile scendere nelle stazioni intermedie, il prezzo del biglietto è più basso in base alla tratta svolta. (prezzi consultabili online)
A luglio e ad agosto ci sono 14 corse da Tirano a Saint Moritz e 13 corse da Saint Moritz a Tirano. Da dicembre a maggio e da ottobre a dicembre si seguono gli orari invernali. Da maggio ad ottobre si seguono gli orari estivi. (consultazione degli orari online)