Oasi affiliata WWF Lago Salso
This post is also available in: English (Inglese)
L’Oasi di Lago Salso è una zona umida che si trova nel Comune di Manfredonia, in Provincia di Foggia, all’interno di un Sito d’importanza Comunitaria (SIC IT9110005) ed è una Zona di protezione Speciale (ZPS IT9110038).
L’area, che si estende per 1040 ettari, per circa metà è occupata da una zona umida, la cui flora è prevalentemente costituita da Phragmites australis (canneti), Typha angustifolia (tifa), Iris pseudacorus (iris d’acqua) e Lythrum salicaria. La restante metà è formata da terreni agricoli coltivati ad agricoltura biologica. La fauna che popola il luogo è di notevole interesse, per la presenza di anatre, fischioni, germani reali, marzaiole, rare morette tabaccate e moriglioni, di falchi di palude, folaghe, gallinelle d’acqua, martin pescatori, pendolini, svassi, gru e cavalieri d’Italia.
Inoltre, vi è stata creata una colonia protetta di gobbi rugginosi, uccelli a rischio d’estinzione, presenti solo qui e in Veneto.
Interessante la possibilità di visitare l’oasi, grazie a barche elettriche o percorrendo un percorso di cinque chilometri lungo l’intera valle.
All’interno sono presenti anche un centro visite e aule didattiche con laboratorio per le scolaresche.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Manfredonia(FG)
0884 571009
lagosalso@wwf.it
Altre info
Tutto l'anno