Parco Naturale Porto Selvaggio e Palude del Capitano
This post is also available in: English (Inglese)
Il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio, in provincia di Lecce, è stato istituito nel 1980 a seguito di interventi di riforestazione e si estende su un’area di 516 ettari. L’ambiente prima si presentava brullo e roccioso, ora è caratterizzato da un fitto bosco per lo più composto da pini.
L’area di Porto Selvaggio si affaccia sul mar Jonio, con habitat prevalente boscoso e diversi ambienti: i percorsi substeppici, habitat ricchi di graminacee e piante annuali e l’habitat di scogliera caratterizzato dal limonio salentino (Limonium japygicum).
A pochi metri dalla costa si può osservare anche la Palude del Capitano, sviluppatasi in funzione del fenomeno carsico che ha interessato il territorio.
Limiti del parco sono due importanti torri: Torre dell’Alto e Torre Uluzzu.
Per gli appassionati del mare e per coloro che frequentano l’area di Porto Selvaggio durante la stagione estiva, è consigliata una visita alle grotte sommerse, esempio la Grotta delle Corvine, la più spettacolare per dimensioni e ricchezza di specie biologiche marine.
Di particolare interesse è la Grotta del Cavallo, nella baia di Uluzzo, dove è stata scoperta la cultura Uluzziana, risalente a circa 35.000 anni fa.
LA FAUNA
La fauna è costituita da volpi e donnole, ricci, camaleonti e, durante il periodo della migrazione, anche il merlo, il tordo e l’upupa oltre a rapaci quali il falco grillaio e il gheppio.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Litoranea Sant' Isidoro - Santa Caterina - 73048 Nardò(LE)
0833 838225, +39 0833 838111
info@portoselvaggio.net