Abete bianco di Paularo
This post is also available in: English (Inglese)
Abies alba (Pinaceae)
Stupendo esemplare di abete bianco di circa 180 anni, presenta una forma unica nel suo genere in quanto il fusto principale risulta inclinato a causa di un qualche evento non chiaro avvenuto parecchi anni prima. L’albero è stato in grado di reagire e sopravvivere al piegamento emettendo 6 nuovi getti che ora si presentano come veri e propri fusti secondari che svettano verso l’alto, il più lungo raggiunge i 35 m di altezza ed ha una circonferenza alla base di 1.95 m.
Il fusto principale presenta una circonferenza massima di 3.80 m. L’apparato radicale fittonante è molto robusto e in grado di sostenere l’elevato carico dovuto al piegamento.
Negli anni ’70 ne era stato ordinato l’abbattimento ma grazie all’opposizione di boscaioli e guardaboschi possiamo ancora oggi ammirare quest’abete bianco in tutta la sua bellezza.
I locali chiamano quest’albero “La palma” in quanto appare come il palmo di una mano (il fusto principale) con le dita (fusti secondari).
Come raggiungerlo:
Arrivati al paese di Paularo si prosegue per il Passo Casòn di Lanza dopo circa 4.5 km si arriva a una piazzola da cui parte il sentiero che ben segnalato porta in 15 minuti alla base dell’abete bianco.
Scheda botanica dell’abete bianco:
Specie specificatamente Europea, in Italia si trova maggiormente diffusa nelle Alpi orientali mentre il suo areale risulta più ristretto nelle Alpi occidentali a causa della competizione con il larice e il pino silvestre.
Sulle Alpi cresce tra i 600-800 m e i 1200-1400 m di quota. E’ una specie molto esigente in umidità atmosferica, sensibile alle gelate tardive e che tollera bene l’ombreggiamento in età giovanile. Predilige terreni freschi e profondi indipendentemente dalla composizione chimica di questi.
Il legno risulta molto flessibile e leggero e viene utilizzato come legname da opera.
FOTO: http://www.florablog.it/2010/11/26/alberi-monumentali-la-palme-labete-bianco-di-paularo-ud/
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
33027 Paularo(UD)