Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Abete bianco di Paularo

Abies alba (Pinaceae)

 Stupendo esemplare di abete bianco di circa 180 anni, presenta una forma unica nel suo genere in quanto il fusto principale risulta inclinato a causa di un qualche evento non chiaro avvenuto parecchi anni prima. L’albero è stato in grado di reagire e sopravvivere al piegamento emettendo 6 nuovi getti che ora si presentano come veri e propri fusti secondari che svettano verso l’alto, il più lungo raggiunge i 35 m di altezza ed ha una circonferenza alla base di 1.95 m.

Il fusto principale presenta una circonferenza massima di 3.80 m. L’apparato radicale fittonante è molto robusto e in grado di sostenere l’elevato carico dovuto al piegamento.

Negli anni ’70 ne era stato ordinato l’abbattimento ma grazie all’opposizione di boscaioli e guardaboschi possiamo ancora oggi ammirare quest’abete bianco in tutta la sua bellezza.

I locali chiamano quest’albero “La palma” in quanto appare come il palmo di una mano (il fusto principale) con le dita (fusti secondari).

 

Come raggiungerlo:

Arrivati al paese di Paularo si prosegue per il Passo Casòn di Lanza dopo circa 4.5 km si arriva a una piazzola da cui parte il sentiero che ben segnalato porta in 15 minuti alla base dell’abete bianco.

 

Scheda botanica dell’abete bianco:

Specie specificatamente Europea, in Italia si trova maggiormente diffusa nelle Alpi orientali mentre il suo areale risulta più ristretto nelle Alpi occidentali a causa della competizione con il larice e il pino silvestre.

Sulle Alpi cresce tra i 600-800 m e i 1200-1400 m di quota. E’ una specie molto esigente in umidità atmosferica, sensibile alle gelate tardive e che tollera bene l’ombreggiamento in età giovanile. Predilige terreni freschi e profondi indipendentemente dalla composizione chimica di questi.

Il legno risulta molto flessibile e leggero e viene utilizzato come legname da opera.

 

FOTO: http://www.florablog.it/2010/11/26/alberi-monumentali-la-palme-labete-bianco-di-paularo-ud/

Contatti

33027 Paularo(UD)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata