Gli abeti delle Madonie
This post is also available in: English (Inglese)
Abies nebrodensis (Lojac.) Mattei
È un albero dal portamento eretto o leggermente incurvato, che può raggiungere l’altezza di 10- 15 m. Appartiene alla famiglia delle Pinaceae. La sua chioma è verde scuro, di forma conico-piramidale, un po’ compatta. Ha aghi lunghi sino a 10 mm, rigidi e pungenti. Abies nebrodensis è presente, allo stato spontaneo, solo in Sicilia considerata dallo IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura). Considerata estinta, la specie è stata rinvenuta nel 1957 sulle Madonie, in una trentina di alberi.
Veniva chiamato Abete dei Nebrodi in quanto le Madonie, in passato, erano comprese nella contigua catena dei monti Ebrodi. È una specie a rischio di estinzione ed è compresa nella lista delle di 50 specie botaniche più minacciate dell’area mediterranea del bacino del Mediterraneo.
È stato avviato dalla Regione Sicilia, un piano per salvaguardare la specie e implementare la presenza. In passato il suo legno veniva utilizzato per l’edilizia sia privata che religiosa, e questa forse è, in parte, la causa dell sua rarefazione. La proprietà è dell’Azienda Regionale Foreste Demaniali.
Come si arriva agli alberi
Si entra dal cancello forestale di contrada Quacella, seguendo il sentiero segnalato.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Polizzi Generosa(PA)