Arboretum Appenninicum
This post is also available in: English (Inglese)
L’Arboretum Appenninicum, appartenente all’Università di Camerino, si trova a Tuseggia, una piccola località a 3 Km di distanza da Camerino; fondato nel 1990, si estende per 10 ettari su di un’area collinare, ad una altitudine intorno ai 500 m.
La zona conserva ancora i caratteri di una tipica area agricola, con i terreni più scoscesi occupati da vegetazione naturale, come gli arbusteti di ginestra.
La specie più caratteristica è la roverella (Quercus pubescens) ma vi sono molte altre specie arboree, tra cui Fraxinus excelsior, Acer pseudoplatanus, Acer platanoides, Acer campestre, Tilia platyphyllos, Abies alba, Pinus mugo, Cryptomeria japonica, Pittosporum tobira, Pinus cembra sybirica.
L’arboreto è delimitato da un ruscello lungo il quale sorgono filari di salici bianchi (Salix alba), olmi e pioppi, mentre, spostandosi sul versante settentrionale della collina, nella parte più elevata, s’incontrano querce, carpini, castagni, pioppi e noccioli. L’Arboretum è attraversato da un’antica strada delimitata da due siepi di biancospino, aceri campestri, ligustri e prugnoli, e da filari di querce.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Viale Oberdan, 2 - Camerino(MC)
073 7403084
http://web.unicam.it/OrtoBotanico/IndexOrto.htm
Altre info
Ingresso gratuito
Dal lunedì al venerdì. Visite guidate su prenotazione.
09.00-13.00 e 15.00-17.00