Arcipelago delle Isole Tremiti

Le Isole Tremiti sono site nell’Adriatico, a circa dodici miglia a nord del promontorio del Gargano e sono divise in tre isole maggiori: San Domino, San Nicola e Capraia; è presente un isolotto tra le isole detto Cretaccio ed infine un’isola minore chiamata Pianosa.
Si sviluppano su una superficie di 3 kmq e le uniche isole abitate sono San Nicola e San Domino con una popolazione di circa 350 abitanti, rendendo il comune il più piccolo della Puglia ma, probabilmente, il più famoso dal punto di vista turistico.
L’arcipelago è un paradiso, con il suo mare limpido, i fondali ricchi di pesci, l’aria pulita e la vegetazione rigogliosa.
– San Domino, l’isola più estesa, ricoperta da una foresta di pini d’Aleppo Pinus halepensis e lecci Quercus ilex, la più bella dal punto di vista paesaggistico-naturalistico. Qui si trova l’unica vera spiaggia dell’arcipelago, Cala delle Arene; non mancano poi le grotte, come la Grotta delle Viole che prende nome dai fiori che in primavera sbocciano sulle pareti interne. La Grotta del Bue Marino invece prende nome dalle foche monache che si rifugiavano all’interno.
– San Nicola, ricca di storia e monumenti: torri, fortificazioni, muraglie, chiese e chiostri di una fortezza-abbazia, Santa Maria a Mare, che ricopre un rilevante interesse storico e artistico.
– Capraia, deserta d’alberi e di edifici, ma coperta d’erbe e fiori sfolgoranti, meta e dimora di una colonia di gabbiani.
– Cretaccio, è un ponte naturale tra San Domino e San Nicola e per diverso tempo fu davvero il “pilone” di un ponte che collegava le due isole maggiori.
– Pianosa, posta ad una ventina di chilometri dall’isola di Capraia, rientra amministrativamente nel comune delle Isole Tremiti e costituisce una riserva integrale del Parco Marino.

Il cantautore Lucio Dalla aveva la casa proprio nelle Isole Tremiti, a San Domino.
Per gli amanti del mare e della subacqua, ma anche per i turisti di ogni genere, suggestiva è la visita della statua di Padre Pio, immersa in acqua, di 3 metri di altezza, per un peso di 12,25 quintali più 110 quintali di basamento, nell’isola di Capraia.

Contatti

Ente Parco Nazionale del Gargano, Via Sant'Antonio Abate 121 - 71037 Monte Sant'Angelo(FG)

0884 568911

http://www.tremiti.eu/isole/home.aspx

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata