Arte Sella

This post is also available in: English (Inglese)

Arte Sella è una manifestazione internazionale di arte contemporanea, nata nel 1986 e sin da subito creata per svolgersi all’aperto, sui prati di questi luoghi e nei bellissimi boschi della Val di Sella. Il progetto artistico vuole essere non solo un’esposizione qualificata di opere d’arte, ma anche e soprattutto un processo creativo: l’opera è seguita giorno per giorno nel suo crescere e l’intervento dell’artista deve esprimere il rapporto con la natura basato sul rispetto, traendo da essa ispirazione e stimolo.

Si tratta solitamente di opere tridimensionali, questo perché ottenute con sassi, foglie, rami o tronchi; più raramente sono utilizzati oggetti, materiali o colori artificiali e sono collocate all’aperto: il visitatore può così vedere le opere e allo stesso tempo godere delle particolarità ambientali del luogo. Alla chiusura della manifestazione le opere sono abbandonate a sè stesse, affinché si inseriscano nel tempo nel ciclo vitale della natura. Il percorso per ammirarle tutte è davvero meraviglioso…

Fra le opere presenti più importanti si segnala la prima Cattedrale Vegetale, realizzata nel 2001 dall’artista lodigiano Giuliano Mauri (1938-2009). Situata in una radura presso “Malga Costa” è costituita da oltre tremila rami intrecciati, a formare una cattedrale a tre navate, con ottanta colonne alte 12 metri su 1220 metri quadrati di superficie.

All’interno di ogni colonna è collocata una pianta carpino, che, una volta cresciuta dovrebbe prendere il posto della struttura attuale, destinata a marcire e a scomparire.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Borgo Valsugana(TN)

0461 751251

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata