Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Associazione Utopia Tropicale e la Serra tropicale del Comune di Comerio

This post is also available in: English (Inglese)

L’associazione culturale Utopia Tropicale è nata con l’obiettivo di sperimentare e acclimatare varietà esotiche ornamentali e alimentari, allo scopo di far conoscere e promuovere un giardinaggio inconsueto per il territorio, ma tuttavia possibile, cercando di recuperare la vocazione anche sperimentale dei giardini storici italiani. Tanti gli incontri e le conferenze proposti durante l’anno.

Nella primavera del 2013, l“Associazione Utopia Tropicale” ha preso in gestione, con lo scopo di restaurarla e valorizzarla, la serra del Comune di Comerio: fu costruita nella prima metà dell’800 dalla famiglia Tatti Tallachini come luogo di coltivazione, in appoggio alla serra nobile da collezione dell’omonima Villa di cui facevano entrambe parte.

Si tratta di una serra fredda da propagazione, con un’umidità costante, garantita da una vasca centrale in stile vittoriano. Nei vasi in calcare sono state ripiantate diverse varietà di felci, sia autoctone che tropicali. In totale, la serra conta circa 150 specie botaniche rare, insolite e tropicali non comuni in Italia.

La serra è visitabile solo su appuntamento.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Stazione 8 - Comerio (VA)(VA)

+39 340 7751511‬

http://www.utopiatropicale.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata