Azienda agricola Novaspina, Davide Dalla LIbera
This post is also available in: English (Inglese)
Novaspina è una giovane azienda che si occupa dell’ibridazione e produzione di nuove varietà vegetali, principalmente rose e iris. Davide Dalla Libera, giovane proprietario, con la passione per le rose e la musica fin da ragazzino, in particolare si concentra sulla selezione di rose adatte ai climi difficili, siano essi caldi o freddi, e resistenti alle malattie fungine che in questi si sviluppano più facilmente. In questa ricerca parte da genitori poco conosciuti, sviluppando un programma di miglioramento che parte dalle cultivar più antiche sino alle varietà più attuali. In particolare, ha avviato due linee di ricerca: la prima, lavorando con le Antiche e le Botaniche, mira a ottenere varietà dalle foglie strane, per colore e forma; dall’altra, partendo da Moscate, Floribunde, Polyantha, Ibridi di Tè, Moderne, punta a a creare nuove varietà dai fiori a coppa o a forma di rosa Tea.
Alle sue belle rose, arbustive e rampicanti, Davide regala nomi poetici ed evocativi, alcuni dei quali appartenenti alle nobildonne veneziane del passato: ‘Moscalbò’, ‘Fosca’, ‘Mortalitatsi’, ‘Rosildea’, ‘ Milamy’, ‘Rosalba Carriera’, ‘La Tintoretta’…
Davide ha già ricevuto numerosi premi.
In vivaio, riproduce e coltiva anche molte rose selezionate da altri ibridatori (Rolando Zandri, Marc Alberici, Dominique Massad e altri ancora).
This post is also available in: English (Inglese)