Azienda agricola Palari

L’Azienda Agricola Palari, fondata nel 1990 su poderi già attivi da oltre 100 anni, ha la propria sede in una splendida villa del Settecento siciliano, a 600 metri sul livello del mare e a un chilometro e mezzo dallo stretto di Messina. 

Le vigne si estendono nella contrada di Palari, in Santo Stefano Briga, frazione collinare della prima Circoscrizione del Comune di Messina attraversata dal torrente Santo Stefano.

Qui i vigneti crescono su terrazzamenti di pietra molto antichi, quelli esposti a sud-est sono caratterizzati da una pendenza molto accentuata, la cui media è del 78%, e per la particolare forma d’allevamento ad alberello, che comporta una vendemmia completamente manuale.

Il microclima su questi versanti è davvero unico, poiché in meno di 5 km l’altitudine passa da 0 a 450 metri sul livello del mare: queste condizioni e la rigida selezione delle uve non permettono di ottenere che meno di un chilo di uva per pianta.

La maggior parte delle uve coltivate sono vitigni antichi della Sicilia orientale, affiancati da alcuni vitigni minori. I vitigni di uve autoctone, che entrano nel disciplinare per la produzione del Faro DOC, hanno nomi tanto antichi quanto affascinanti: Nerello, Nocera, Cappuccio Tignolino, Core ‘e Palumba, Acitana, Galatena, Calabrese.

 

 

 

Contatti

090 630194

http://www.palari.it

Altre info

su prenotazione

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata