Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Borgo Medievale

This post is also available in: English (Inglese)

Il Borgo Medievale di Torino, nel Parco del Valentino, lungo la riva del Po, è un complesso museale che comprende anche un castello o Rocca, e un giardino medievale. Vi si accede attraverso il ponte levatoio, ritrovandosi tra portici, fontane e botteghe artigiane. La visita del Borgo Medievale può dividersi in due parti: la prima, a libero accesso, interessa la parte bassa del Borgo, quasi al livello del fiume, mentre la seconda, con biglietto a pagamento, porta al castello e al giardino.

La visita del Borgo può variare in durata a seconda dell’attenzione che si riserva, mentre la visita alla Rocca dura circa 45 minuti ed è sempre accompagnata da personale.

Il giardino

Costruito tra il 1997 e il 2000 il giardino è suddiviso in tre parti: il Giardino delle Delizie, la parte nobile annessa al castello con le piante ornamentali; il Giardino dei Semplici, con le piante officinali e utili, e l’Orto con alberi da frutto e ortaggi.

Tutte le piante coltivate, oltre che gli arredi e la struttura del giardino, derivano da studi effettuati su trattati, miniature e le principali fonti bibliografiche e iconografiche tra il 1000 e il 1500.

Le tre aree sono dotate di segnaletica per la visita autonoma e ogni anno sono proposti percorsi che approfondiscono diverse categorie di piante (alimentari, cosmetiche, esotiche).

Il giardino è gestito secondo metodi naturali di coltivazione (fertilizzazione, lavorazioni del terreno, trattamenti) ed è dotato di una piccola area vivaio per la conservazione di molte delle specie coltivate, mentre le piante eccedenti sono vendute al pubblico.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Viale Virgilio, 107 - Torino(TO)

011 4431701

http://www.borgomedioevaletorino.it/

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata