Broccolo Aprilatico
This post is also available in: English (Inglese)
Il Broccolo di Paternopoli, o Broccolo paternese (Brassica rapa var. esculenta), è una varietà primaverile coltivata solo nel comune di Paternopoli, in provincia di Avellino. Da secoli il territorio di Paternopoli è dedito alle coltivazioni orticole, la sua fama dovuta ai suoli fertili e alle numerose sorgenti d’acqua è menzionata già durante il ’700 nelle relazioni dei vescovi del territorio inviate a Roma.
In questa zona della regione Campania gli ortolani hanno selezionato, nel corso dei secoli il broccolo chiamato ‘Aprilatico’. Caratteristica di questo broccolo di colore verde scuro intenso e di dimensioni medio-grosse è l’avere lo scapo carnoso e turgido, dalla polpa tenera e croccante quando crudo; dolce e succosa a cottura avvenuta ma anche l’essere provvisto dalla natura di un aroma leggermente solforato.
Il ciclo vegetativo, decisamente lungo, va dalla semina nel mese di agosto, fino alla raccolta da fine marzo ad aprile. Prima della raccolta la pianta deve aver sviluppato uno scapo fiorale abbastanza grande che viene cimato in modo da permettere un abbondante ricaccio laterale, sono proprio queste cimette infatti che vengono raccolte con molta cura dagli ortolani di Paternopoli.
Una volta raccolto, può essere conservato anche per una settimana in locali freschi. In cucina è ideale nella preparazione di primi piatti a base di pasta fresca artigianale (cicatelli o orecchiette) o del classico Pancotto con i broccoli. E’ un ottimo contorno anche semplicemente condito con olio, aglio e limone.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Paternopoli(AV)