Cascate del Rutor

This post is also available in: English (Inglese)

Le tre cascate del Rutor sono tra le più spettacolari della Valle d’Aosta e sono generate dall’omonimo torrente, alimentato dai numerosi laghetti che partono del ghiacciaio del Rutor (sesto ghiacciaio d’Italia).

Si può percorrere un sentiero che porta da La Joux (1.603 m), a circa 3 Km da La Thuile, alla terza cascata (1.996 m). Si parte dai casolari di La Joux, si percorre la mulattiera, che attraversa boschi di conifere, fino ad arrivare allo spettacolare punto di osservazione sulla prima cascata, che si trova a 1.700 m: è consigliata una breve deviazione sul ponte che sovrasta la cascata e permette di osservarla dall’alto. Si prosegue nel bosco fino a raggiungere la Baita Parcet (1.772 m), passando per un pianoro vicino al torrente, si riprende a salire per il sentiero fino alla seconda cascata, a 1.850 m. In brevissimo tempo si può ammirare anche la terza cascata, nei cui pressi si trova un bivio che offre a tutti la possibilità di raggiungere il Rifugio Deffeyes (2.494 m) o deviare in direzione dei Laghi di Bellacomba, mentre agli alpinisti esperti la possibilità di salire sul Rutor.

Contatti

11016 La Thuile(AO)

0165 883049 Consorzio Operatori Turistici

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata